Strumenti per l'organizzazione personale/22.03.2017

Esistono due possibili modalità per programmare una settimana di lavoro. Due stili di programmazione che sono molto diversi tra loro in quanto rispondono a finalità diverse e si adattano a personalità diametralmente opposte. Paul Graham, programmatore e investitore statunitense, le definisce “manager’s schedule” (programmazione del manager) e “maker’s schedule” (che a me piace liberamente tradurre programmazione del creativo). La programmazione del manager è...

Strumenti per l'organizzazione personale/22.03.2017

Questi sono alcuni principi fondamentali che ci possono aiutare a organizzare meglio il nostro lavoro. Cabina di pilotaggio La tua scrivania deve essere come la cabina per un pilota. È necessario che ogni dettaglio sia funzionante e pronto all’uso, in modo che tu possa avere una visione chiara della tua rotta e rispondere adeguatamente a ogni stimolo esterno. La scrivania...

Strumenti per l'organizzazione personale/22.03.2017

“No, questo articolo proprio non va bene, non può uscire così!” Lavorare in gruppo vuol dire sottoporre il tuo lavoro al vaglio delle tue “socie” ed essere pronta a rimettere in discussione il risultato di ore di scrittura. Nel gruppo c’è tanto entusiasmo quando il lavoro è convincente, ma quando qualcosa proprio non funziona bisogna dirlo e senza troppi giri di...

Strumenti per l'organizzazione personale/22.03.2017

“Kaizen” è un termine giapponese composto dalle due parole “Kai” (miglioramento, cambiamento) e Zen (buono, migliore) e si può tradurre come “miglioramento continuo”. Il termine è stato coniato nel 1986 da Masaaki Imai - un economista nipponico - per descrivere la filosofia manageriale che in quegli anni stava spopolando in Giappone, spinta dall’esempio della casa automobilistica Toyota. La metodologia Kaizen parte dal...

X