Vuoi diventare un Professional Organizer di APOI?

Sei motivato ad intraprendere la carriera del Professional Organizer?
Sei un professionista con esperienza in campi attinenti l’organizzazione e vuoi affiancare la professione del Professional Organizer alla tua attività?
Stai già lavorando in contesti di organizzazione della persona, in ambito lavorativo oppure privato?

L’Associazione APOI ti supporta nelle tue idee, ti aiuta a capire come funziona il mercato, ti facilita nel percorso della professione, nel reperimento delle informazioni e nella formazione.

APOI crede nel valore etico del lavoro svolto dai propri associati e vuole essere punto di riferimento per dare uno standard di eccellenza alla filiera dell’organizzazione in Italia.

 

Agli associati e ai potenziali clienti che si avvalgono dei loro servizi sono garantiti alti livelli di professionalità, cortesia, rispetto ed efficienza. Questi stessi valori sono richiesti ai soci APOI, per assicurare sempre maggior credito alla professione del Professional Organizer.

Chi può associarsi?

L’Associazione è aperta a tutti i professionisti che lavorano con i clienti (privati, liberi professionisti, imprese, enti, organizzazioni) per impostare, migliorare o supportare un sistema organizzativo soddisfacente e sufficiente per il raggiungimento dei propri obiettivi.

 

Possono richiedere di associarsi le persone che:

  • lavorano già come Professional Organizer
  • stanno muovendo i primi passi nella professione
  • offrono servizi alla persona e vogliono affiancare alla propria attività il supporto alle competenze organizzative della persona

Come associarsi?

Se desideri associarti puoi fare richiesta compilando il seguente form.

Compila il form che trovi qui per procedere:

Tutti i campi segnati con * sono obbligatori

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    Vuoi ottenere la qualifica e diventare un PO qualificato APOI?

    Per ottenere la qualifica devi sostenere un esame
    Verifica di avere i requisiti per accedere all’esame e seleziona quelli in tuo possesso:

    Conosco la lingua italiana e sono in possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado. Scarica, compila e carica il Modulo A.

    Carica il MODULO A (formato .pdf max 600Kb):

    E

    Obbligatorio selezionare solo una delle seguenti opzioni:

    Ho l’attestato di frequenza di un corso di formazione qualificato da parte di Istituto Giordano, che ti è stato consegnato alla fine del corso di formazione e ho maturato l’esperienza professionale con almeno un intervento svolto negli ultimi 12 mesi, per poter presentare il caso studio all’esame.

    Carica l’attestato di frequenza (formato .pdf max 600Kb):

    OPPURE

    Frequento attualmente un corso di formazione qualificato da parte di Istituto Giordano e dichiaro di sostenere l’esame di qualifica delle competenze, impegnandomi a maturare l’esperienza per presentare il caso studio. Scarica, compila e carica il Modulo B.

    Carica il MODULO B (formato .pdf max 600Kb):

    Quota associativa

    La quota associativa ha la validità di 1 anno solare, è nominale, individuale e non trasferibile.

    La quota annua è:

    Associato Junior – €130

    Quota segreteria (prima iscrizione) – €25

    N.B. Gli iscritti ad ordini professionali devono verificare con la segreteria del proprio ordine la fattibilità dell’iscrizione all’associazione professionale APOI in quanto potrebbero esserci conflitti di interesse.

    La quota di rinnovo è dovuta entro il 31 gennaio di ciascun anno.

    Perché associarsi?

    Le finalità dell’Associazione sono:

    • Essere un punto di riferimento per i professional organizers italiani
    • Promuovere i benefici di una vita e uno stile di vita organizzato

    I VANTAGGI DI DIVENTARE ASSOCIATO APOI

    • Acquisire credibilità sul mercato
    • Usare il proprio logo dell’Associazione su tutto il proprio materiale di marketing e comunicazione
    • Possibilità di partecipare o collaborare all’organizzazione della Settimana dell’Organizzazione
    • Opportunità di contribuire ad articoli condivisi sul blog e sui canali social di APOI
    • Fare networking con colleghi
    • Partecipare ad una comunità entusiasta e appassionata di Professional Organizer
    • Essere inserito nella lista dei Professional Organizers di APOI
    • Aggiornamento attraverso crediti formativi erogati online e incontri informativi online
    • Partecipazione al Convegno Nazionale di APOI
    • Accesso al gruppo riservato online per condividere conoscenze ed esperienze, imparare e fare rete con gli altri associati
    • Accesso esclusivo online alla banca dati di tutti i webinar formativi erogati negli anni.
    • Possibilità di trarre vantaggio dalle relazioni internazionali con le altre associazioni PO nel mondo

    Utilizzo del logo APOI

    Il logo APOI è un marchio registrato e l’utilizzo per l’associato è regolamentato da specifiche regole che vengono condivise in fase di iscrizione. Puoi consultarle qui.

    Consulta le FAQ

    Se hai ancora dubbi leggi le risposte alle domande più frequenti, leggi qui.

    Per chi è alle prime armi.
    I primi passi per diventare P.O.

    1. Fai ricerche e informati sul Professional Organizing in Italia e nel mondo: lasciati ispirare.

     

    2. Studia e approfondisci la tua conoscenza nel settore dell’organizzazione. Leggi i libri e consulta i siti dei Professional Organizers più esperti. Valuta la possibilità di frequentare un corso di formazione dedicato.

     

    3. Affina la ricerca di mercato: individua i tuoi punti di riferimento (siti, blog, personalità del professional organizing a cui ispirarti) e la nicchia in cui specializzarti.

     

    4. Associati ad APOI: partecipa attivamente alla comunità entusiasta e appassionata di P.O. italiani (leggi tutti i vantaggi dell’associarsi). L’associazione organizza incontri online e utilizza piattaforme social per alimentare la condivisione e il confronto tra associati.

     

    5. Investi sul networking: prendi tempo per studiare la tua rete di contatti e per impostare le strategie per allargarla.

     

    6. Scrivi il tuo business plan, metti a fuoco: quale è la tua mission? A quale problema dai una risposta con i tuoi servizi? A che mercato ti riferisci? Chi è il tuo cliente ideale? Qual è il tuo modello di business?

     

    7. Crea una lista dei tuoi servizi e dei relativi costi.

     

    8. Pensa al nome della tua impresa, al dominio web e ai contenuti della tua comunicazione verso l’esterno.

     

    9. Definisci bene quale deve essere l’esperienza del tuo cliente e come tenere traccia dei tuoi interventi (foto, valutazioni, testimonianze, ecc.).

     

    10. Cerca i primi clienti tra amici e conoscenti e metti alla prova le tue capacità da Professional Organizer.

    Bibliografia

    Una delle cose più importanti per un Professional Organizer, o per diventarlo, è leggere, studiare ed approfondire gli argomenti costantemente.

    Formazione

    APOI garantisce agli associati l’erogazione di ore di formazione che corrispondono ai crediti formativi obbligatori per far parte dell’associazione.

    Lo sportello per il cittadino

    APOI intende garantire la qualità della professionalità dei propri associati.

    Per garantire e tutelare l’utente è istituito in forma telematica lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti (ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti (adempimenti legge 4/2103 art.2 comma 4).

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