Sei motivato ad intraprendere la carriera del Professional Organizer?
Sei un professionista con esperienza in campi attinenti l’organizzazione e vuoi affiancare la professione del Professional Organizer alla tua attività?
Stai già lavorando in contesti di organizzazione della persona, in ambito lavorativo oppure privato?
APOI crede nel valore etico del lavoro svolto dai propri associati e vuole essere punto di riferimento per dare uno standard di eccellenza alla filiera dell’organizzazione in Italia.
Agli associati e ai potenziali clienti che si avvalgono dei loro servizi sono garantiti alti livelli di professionalità, cortesia, rispetto ed efficienza. Questi stessi valori sono richiesti ai soci APOI, per assicurare sempre maggior credito alla professione del Professional Organizer.
L’Associazione è aperta a tutte le attività che lavorano con i clienti (privati, liberi professionisti, imprese, enti, organizzazioni) per impostare, migliorare o supportare un sistema organizzativo soddisfacente e sufficiente per il raggiungimento dei propri obiettivi.
Possono richiedere di associarsi le persone che:
Le finalità dell’Associazione sono:
Associato Senior: persona esperta da diversi anni nel settore con elevata specializzazione. L’associato Senior gode dei vantaggi formativi e informativi. Compare nella pagina del sito APOI TROVA UN P.O. con una scheda individuale a lui dedicata e i dati di contatto (sito, email e numero di cellulare).
Per poter aderire come Associato Senior è necessario rispondere ad alcuni requisiti che attestino le capacità professionali. Vengono forniti maggiori dettagli al momento della richiesta.
Associato Junior: persona che intende entrare o è appena entrata nel settore dell’organizzazione o che svolge un’attività avente connessione con il Professional Organizing e dimostra interesse alla professione. L’associato Junior gode dei vantaggi formativi e informativi dell’associazione. Compare nella lista degli associati. Dopo due anni dall’iscrizione ha l’obbligo di passare a Senior, presentando i requisiti richiesti per il passaggio. Vengono forniti maggiori dettagli al momento della richiesta.
N.B. Gli iscritti ad ordini professionali devono verificare con la segreteria del proprio ordine la fattibilità dell’iscrizione all’associazione professionale APOI in quanto potrebbero esserci conflitti di interesse.
Le quote annue sono:
Associato Senior – €190
Associato Junior – €130 (€78 se la prima iscrizione avviene a settembre)
Quota segreteria (prima iscrizione) – €25
La quota associativa ha la validità di 1 anno solare, è nominale, individuale e non trasferibile.
Chi si associa per la prima volta in dicembre paga la quota dell’anno successivo e il mese di dicembre dell’anno in corso viene compreso.
La quota di rinnovo è dovuta entro il 31 gennaio di ciascun anno.
L’ingresso in Associazione avviene con la compilazione del test di ingresso, con una serie di domande a risposta chiusa e aperta, che ci permettono di conoscere meglio te e le tue esperienze professionali.
Potrai accedere ad APOI come associato Junior. Se non superi il test di ingresso lo potrai ripetere.
ATTENZIONE ALLE DATE
Poni l’attenzione alle date di apertura della segreteria per inviare la tua richiesta di iscrizione.
La segreteria è aperta dal:
1 dicembre – 30 giugno
e dal
1 settembre – 30 settembre
N.B: Al di fuori di queste date la tua richiesta non verrà presa in carico e dovrai ripresentare la tua richiesta nelle date corrette.
Preparati al test di ingresso
Per prepararti adeguatamente al test scarica le linee guida qui, dove sono indicate le domande e i materiali richiesti.
Prepara i materiali in anticipo, prima di compilare la richiesta di iscrizione.
Compila il form di richiesta di iscrizione
Controlla tua email: riceverai il link per accedere al test di ingresso.
N.B: hai 10 giorni di calendario per inviare la tua risposta, trascorsi i quali la tua richiesta decade.
ATTENDI LA RISPOSTA
La commissione di valutazione esamina le tue risposte.
APOI ti comunica entro 10 giorni via mail l’esito della tua richiesta, che può essere positiva o negativa.
COMPLETA L’ISCRIZIONE
Se hai superato le fasi di ingresso, puoi completare la tua iscrizione ad APOI.
Leggi con attenzione le comunicazioni che ti arrivano via mail dove troverai tutte le spiegazioni necessarie per effettuare il pagamento della quota associativa e perfezionare l’iscrizione.
Il logo APOI è un marchio registrato e l’utilizzo per l’associato è regolamentato da specifiche regole che vengono condivise in fase di iscrizione. Puoi consultarle qui.
Se hai ancora dubbi leggi le risposte alle domande più frequenti, leggi qui.
1. Fai ricerche e informati sul Professional Organizing in Italia e nel mondo: lasciati ispirare.
2. Studia e approfondisci la tua conoscenza nel settore dell’organizzazione. Leggi i libri e consulta i siti dei Professional Organizers più esperti. Valuta la possibilità di frequentare un corso di formazione dedicato.
3. Affina la ricerca di mercato: individua i tuoi punti di riferimento (siti, blog, personalità del professional organizing a cui ispirarti) e la nicchia in cui specializzarti.
4. Associati ad APOI: partecipa attivamente alla comunità entusiasta e appassionata di P.O. italiani (leggi tutti i vantaggi dell’associarsi). L’associazione organizza incontri online e utilizza piattaforme social per alimentare la condivisione e il confronto tra associati.
5. Investi sul networking: prendi tempo per studiare la tua rete di contatti e per impostare le strategie per allargarla.
6. Scrivi il tuo business plan, metti a fuoco: quale è la tua mission? A quale problema dai una risposta con i tuoi servizi? A che mercato ti riferisci? Chi è il tuo cliente ideale? Qual è il tuo modello di business?
7. Crea una lista dei tuoi servizi e dei relativi costi.
8. Pensa al nome della tua impresa, al dominio web e ai contenuti della tua comunicazione verso l’esterno.
9. Definisci bene quale deve essere l’esperienza del tuo cliente e come tenere traccia dei tuoi interventi (foto, valutazioni, testimonianze, ecc.).
10. Cerca i primi clienti tra amici e conoscenti e metti alla prova le tue capacità da Professional Organizer.
APOI intende garantire la qualità della professionalità dei propri associati.
Per garantire e tutelare l’utente è istituito in forma telematica lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti (ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti (adempimenti legge 4/2103 art.2 comma 4).