Il mondo dell'organizzazione personale/19.08.2020

Il tempo è una risorsa personale molto preziosa: a differenza di altre (come lo spazio, l’energia fisica e mentale, l’attenzione) è irripetibile, e usarlo bene è una nostra responsabilità. Per questo motivo ti suggerisco la lettura di tre libri sull’uso del tempo: Guadagnare un’ora al giorno (e vivere felici!) di Michael Heppell, 4 ore alla settimana. Ricchi e felici lavorando 10...

Il mondo dell'organizzazione personale/05.08.2020

Chi ha figli o, per qualche motivo (personale o professionale), si occupa di bambini e educazione, avrà una certa familiarità con la frase “bisogna iniziare fin da piccoli”. Questa specie di motto si sente applicato a molti aspetti della vita dei bambini: dalle modalità di addormentamento, allo svezzamento, fino all’apprendimento. Evitando di entrare nel merito del valore di questa affermazione per...

Il mondo dell'organizzazione personale/29.07.2020

Alcuni anni fa, durante la presentazione del mio libro ‘Facciamo ordine – in casa, nel lavoro, nella vita’ (edito da Mondadori), ho notato un gruppo di amiche che rumoreggiava e partecipava divertito ai giochi e agli esercizi. Tra queste c’era Maria Pia Timo, l’attrice comica che avevo conosciuto nelle vesti di Wanda la carrellista e Tata Lucia a Zelig Off....

Il mondo dell'organizzazione personale/22.07.2020

Come responsabile delle relazioni esterne di APOI - Associazione Professional Organizers Italia ho il privilegio di incontrare e confrontarmi con il mondo del professional organizing internazionale. Uno degli obiettivi dell’associazione è avere scambi e confronti con vari P.O. nel mondo così da incrementare la crescita della professione in diversi contesti culturali. APDO, un incontro proficuo Il mio primo incontro significativo con un’associazione...

Le nostre specializzazioni/15.07.2020

Mi aprì la porta e in preda al panico mi disse: “Non so da che parte cominciare, sono in preda al panico e sommersa dagli scatoloni!" Ho affrontato parecchi traslochi personali e mi immedesimo sempre nei clienti, cercando di capire, anche grazie a quella che è stata la mia esperienza, quali sono le preoccupazioni, gli ostacoli e l'impegno che richiede una...

X