Il quarto convegno nazionale APOI, appuntamento a Bari

Il 7, 8 e 9 ottobre si svolgerà, a Bari, l’evento nazionale dell’Associazione Italiana Professional Organizers, APOI. Si tratterà di un convegno dedicato allo scambio, alla progettazione e alla professione che arriva dopo che APOI, a causa dell’emergenza sanitaria, ha dovuto interrompere gli incontri in presenza. Negli ultimi due anni, infatti, i soci e le socie di APOI hanno potuto incontrarsi solo on line.

L’evento, dal titolo “Condivisione, uno sguardo al futuro”, sarà non solo un momento di condivisione tra esperti, ma costituirà anche l’occasione per promuovere la professione e darne piena visibilità, in particolar modo nel sud della nostra penisola.

L’evento inizierà venerdì 7 nel pomeriggio e si concluderà con il pranzo di domenica 9 ottobre. Tante sono le attività previste per questa “tre giorni”: dai temi dedicati all’Associazione, alla professione e al networking, senza dimenticare momenti di svago e socializzazione. Nel 2023 APOI compirà 10 anni, un importante traguardo che merita spazio e discussione, a partire dalla struttura associativa stessa, che nel tempo è cresciuta, si è evoluta e consolidata.

Dal pomeriggio di venerdì il programma dell’evento prevede che ci sia un momento in cui tutti i gruppi di lavoro dell’Associazione, condividano il proprio operato e lancino una “call to action” verso gli altri associati, per facilitare il confronto e lo scambio di informazioni e la condivisione di buone pratiche.

Buona parte del sabato mattina e una parte del sabato pomeriggio sarà dedicato a un esperimento interessante: i confronTAVOLI. Tavoli di confronto durante i quali ogni associato potrà portare un tema o una riflessione all’attenzione degli altri. Si potranno trattare temi specifici di interesse comune sui quali confrontarsi e ipotizzare scenari futuri. La particolarità di questo esperimento è l’assenza di formatori, che spesso caratterizzano questo tipo di incontri. Tutto sarà gestito dai presenti iscritti al tavolo, aiutati da un moderatore che faciliti la conversazione e l’interazione. I temi prescelti saranno cinque e verranno ripetuti per cinque volte per consentire a tutti a rotazione di parteciparvi.

Inoltre, durante l’”open day” previsto per sabato pomeriggio, dalle 17 alle 18.30, i gruppi di lavoro saranno a disposizione degli associati e delle associate per rispondere a domande e considerare le proposte. Momenti di svago, ballo, aperitivi, attività sportive e la Ruota della Fortuna saranno utili a rendere l’Evento nazionale leggero e ricco di preziosi e divertenti ricordi.

Sempre sabato, nella seconda metà del pomeriggio, a partire dalle 19.00, le porte saranno aperte verso l’esterno, per intercettare, conoscere e ingaggiare i professionisti dell’organizzazione che già stanno muovendo i primi passi nel mondo dell’organizzazione e che ancora non si sono iscritti all’Associazione.

Un momento più istituzionale, poi, sarà quello dedicato alle elezioni del Consiglio direttivo. Ogni tre anni APOI affronta questo importante capitolo che quest’anno, per garantire la massima partecipazione si svolgerà online, e consentirà a quanti non potranno essere presenti all’evento di Bari di esprimere comunque il proprio voto.

Una parte del tempo di confronto sarà, inoltre, dedicata alla progettazione delle attività del prossimo anno. Tra i tanti temi all’attenzione dei professional organizer di APOI ci sarà la celebrazione della giornata mondiale dell’organizzazione, il WOD 2023 (World Organizing Day). Proprio a maggio di quest’anno, infatti, l’Associazione ha preso parte alla celebrazione della prima Giornata mondiale dell’organizzazione, una manifestazione promossa dalla International Federation of Professional Organizing Associations (IFPOA, Federazione Internazionale delle Associazioni di Professional Organizer), al fine di sensibilizzare al grande valore dell’organizzazione personale. APOI che fa parte della IFPOA dal 2020, e che da diversi anni intesse relazioni proficue e confronti stimolanti con le Associazioni internazionali, nel 2022 ha aderito al primo WOD per promuovere anche in Italia la divulgazione dell’organizzazione personale e per continuare a far parte in maniera attiva della rete internazionale.

In vista del prossimo anno altre azioni potranno essere intraprese così da progettare insieme il prossimo futuro!

 

Fabiola Di Giov Angelo

 

Nessun commento

Scrivi il tuo commento

X