Evento nazionale

L’Evento nazionale APOI è il punto di incontro annuale per tutti i Professional organizer d’Italia, un’occasione di crescita, condivisione e celebrazione dei traguardi raggiunti dalla nostra comunità. Ogni anno, gli associati APOI si riuniscono da tutt’Italia, in una località diversa per confrontarsi su nuove sfide, migliorare le proprie competenze e guardare al futuro della Professione.

L'essenza dell'Evento

L’evento offre una combinazione di sessioni formative, momenti di networking e occasioni di celebrazione. È un momento di riflessione e di sviluppo professionale, ma anche un’opportunità per incontrare colleghi, scambiarsi idee e creare connessioni durature.

I principali obiettivi dell’Evento sono:

  • Favorire la formazione continua e l’aggiornamento professionale;
  • Celebrare i successi della comunità di Professional organizer che grazie ad APOI lavorano in sinergia;
  • Creare opportunità di networking tra i membri, dai junior ai senior;
  • Dare corpo e sinergia allo sviluppo futuro della professione.
Prossima data:
18-19 ottobre 2025
“Dalle radici alla crescita insieme”

Questo il tema del prossimo Evento nazionale che si svolgerà il prossimo ottobre a Ferrara. Seguici per conoscere i dettagli di queste due preziose giornate di APOI.

ultimo evento:

Milano 2024

APOI ha festeggiato il suo undicesimo anno di vita il 26 e 27 ottobre 2024. Nel cuore di Milano, presso lo Spazio Mosso, un simbolo di inclusività e di valori etici, allineati con l’essenza dell’Associazione.

La relazione, il tema scelto per le due giornate di incontri che si sono articolati in momenti di confronto, discussione e formazione. Si è parlato delle radici dell’Associazione, dei progetti per il futuro e si sono coltivate le relazioni tra Associati.

A sottolineare questa sinergia di intenti, APOI ha firmato il Manifesto di Parole O_Stili.

Archivio degli Eventi Passati

L’Evento nazionale APOI 2023 si è svolto a Rimini, dal 20 al 22 ottobre, per celebrare il decimo anniversario dell’Associazione. Questo evento ha visto la partecipazione di un gran numero di Professional organizer, con sessioni dedicate alla condivisione, allo studio e alla celebrazione dei successi di APOI.

Uno degli eventi più attesi è stato l’Open Hour, a cui è stato dedicato il pomeriggio sabato 21 ottobre, durante la quale gli aspiranti Professional organizer hanno avuto l’opportunità di incontrare membri esperti e conoscere meglio la Professione.

L’evento del 2022, dal titolo “Condivisione, uno sguardo al futuro”, si è svolto a Bari dal 7 al 9 ottobre.

Dopo due anni di eventi limitati dalla pandemia, questo evento ha segnato il ritorno agli incontri dal vivo, con focus sul futuro della Professione e l’espansione di APOI nel Sud Italia. La serata dell’8 ottobre è stata dedicata all’incontro con aspiranti Professional organizer.

Nel 2021, l’evento si è tenuto in streaming il 5 e 6 novembre. Intitolato “Prospettive”, ha visto i partecipanti discutere il futuro della Professione e le nuove sfide da affrontare. Le giornate sono state caratterizzate da sessioni formative, tavoli di lavoro e una riflessione sulle opportunità di collaborazione tra i P.O. e altre professioni. Questo momento di incontro ha rappresentato un punto di svolta per il ritorno agli eventi in presenza.

Per maggiori dettagli su questi e altri eventi, visita il nostro Archivio degli Eventi nazionali.

L’Evento nazionale è un momento importante per gli Associati che, provenendo da tutta Italia, hanno la possibilità di incontrarsi.

Nell’anno della Pandemia APOI ha scelto di non rinunciare a quest’occasione, con un evento on line ricco di formazione e condivisione.

Dopo diversi anni in cui L’Evento nazionale è stato un momento per presentare la Professional al grande pubblico, APOI sceglie di dedicare le giornate ai soli Soci: è tempo che l’Associazione lavori sulla sua strategia di crescita, è tempo che gli Associati sperimentino un luogo a loro dedicato per discutere i tanti aspetti della Professione.

APOI festeggia i primi cinque anni e per farlo ritorna nella città del primo Evento nazionale: Bologna.

Una mattina per riflettere sui passi fino ad ora fatti, un pomeriggio aperto al pubblico per far conoscere la Professione, i suoi benefici e le figure professionali che APOI riunisce.

Torino accoglie APOI e l’Evento “Impara ad organizzarti…divertendoti!”. Ancora una volta i cittadini hanno la possibilità di conoscere la figura del Professional Organizer, toccando con mano ambiti di intervento e metodologie di lavoro.

Per gli Associati questa giornata è anche un momento di ritrovo, di discussione sulla strada fin qui fatta e sui nuovi obiettivi di APOI.

Nelle ottobrate romane APOI si presenta al pubblico della capitale.
L’Evento “Impara ad organizzarti…divertendoti!” è alla sua terza edizione e ancora una volta accoglie gratuitamente tutti coloro che hanno piacere di conoscere i benefici e i vantaggi della buona organizzazione.

Questa è un’occasione per gli Associati APOI per fare il punto sul lavoro dell’anno passato e per mettere le basi per quello dell’anno futuro.

I soci APOI si incontrano per discutere le strategie e le attività dell’Associazione nel secondo Evento nazionale.

Il pomeriggio APOI apre le porte al grande pubblico con diverse attività di carattere divulgativo e dimostrativo incentrate sulla cultura dell’organizzazione. “Impara ad organizzarti…divertendoti!” è dedicato alla città di Milano.

APOI festeggia il suo primo anno dalla fondazione, lo fa con il primo Evento nazionale nella città di Bologna.

Per celebrare questo traguardo APOI si presenta ai cittadini con una giornata aperta al pubblico, gratuita e ricca di contenuti che possano far conoscere la Professione e i professionisti di APOI. Nasce “Impara ad organizzarti…divertendoti!”.

Non perdere le prossime novità

Segui APOI su Facebook, Instagram e LinkedIn per non perdere novità su eventi, aggiornamenti e approfondimenti dedicati all’organizzazione professionale.