2023, un anno di lavoro e di grandi novità per APOI e il 2024

Quello appena passato è stato un anno molto intenso per APOI e per la nostra Professione: abbiamo lavorato su diversi livelli per incrementare sempre di più il valore e la percezione della figura del Professional Organizer.

Il più grande passo avanti fatto in questa direzione è sicuramente il completamento dell’iter di qualifica della professione di Professional Organizer. Dopo mesi di lavoro per la stesura del Disciplinare APOI e il coordinamento con l’ente qualificatore Istituto Giordano, siamo pronti per salire uno scalino in più nella titolarità della Professione.

Si tratta di un cambiamento molto importante che è stato accolto con grande entusiasmo da tutti voi e infatti, in questi ultimi mesi di transizione, ben il 78% degli Associati ha deciso di qualificarsi.

Sicuramente l’entusiasmo per questo nuovo passo avanti è molto, e ci saranno ancora nuovi cambiamenti: verranno inviati gli attestati di qualifica e i nuovi loghi, tutti elementi che fanno parte della comunicazione di questo grande valore aggiunto e che comprende tutti gli attori coinvolti (APOI, Associati, ente formativo e Istituto Giordano).

Come sicuramente saprete, APOI vive grazie a tutti gli iscritti, ma soprattutto ai volontari che dedicano parte del loro tempo per garantire la vita associativa.

In questo senso un grande lavoro ogni anno viene svolto dal Comitato tecnico scientifico che, anche nel 2023 è riuscito a regalarci una formazione di alto livello: ben 17 webinar erogati grazie ai quali abbiamo potuto scoprire nuove realtà, conoscere strumenti utili al nostro lavoro e confrontarci con professionisti provenienti da tutto il mondo.

Il gruppo di lavoro, che ringraziamo per l’impegno e la dedizione nell’organizzare incontri preziosi per la nostra crescita professionale e personale, nel 2024 si rinnova con nuove associate volontarie.

Infatti, a Miriam Sabolla, Selina Angelini e Silvia Rori, si aggiungono Chiara Battaglioni, Debora Montoli e Irene Portinari che porteranno valore aggiunto al gruppo e a tutta la nostra formazione: non vediamo l’ora di vedere il calendario 2024!

Nuove acquisizioni ci sono anche nel gruppo di lavoro O.S.E.V.A, l’organo di supervisione etica dei valori associativi: Claudia Casati si aggiunge alle volontarie storiche Sara Mantovani, Enrica Maria Laveglia, Francesca Procopio e Emanuela Tirabassi.

Durante questi mesi il gruppo si è concentrato molto sulla revisione del Codice etico di APOI, resa necessaria soprattutto in previsione del nuovo processo di qualifica.

Anche il Consiglio direttivo sarà soggetto a importanti cambiamenti. È ufficiale che la socia fondatrice di APOI, da sempre nel Consiglio direttivo e attualmente Vice presidente, Irene Novello rassegnerà la sue dimissioni dal Consiglio a giugno 2024. A lei va il nostro sentito ringraziamento per tutto il suo impegno e lavoro in questi dieci anni di vita di APOI! Se oggi facciamo questo lavoro, lo dobbiamo un po’ anche a Irene Novello.

Questa dimissione ha portato il Consiglio direttivo a maturare la decisione di sostituire la Consigliera dimissionaria con un nuovo membro e la scelta naturale è stata coinvolgere Sara Cecchetti che per tutto il 2023 è stata uditrice delle riunioni del Consiglio direttivo.

Avendo la possibilità sia per Statuto che per Legge di nominare una persona sostituta, il Consiglio direttivo ha deciso di agire nel pieno interesse dell’Associazione per non lasciare un vuoto importante e garantire il più possibile la continuità dei lavori e un passaggio di consegne ottimale.

Conoscere l’Associazione ed esserne parte attiva è importante per poter comprendere l’importanza di fare squadra e di lavorare per un obiettivo comune: proprio per questo i volontari non sono mai abbastanza!

Ci sono tanti ruoli in cui potersi impegnare e ai quali dedicare parte del proprio tempo; alcuni sono più storici e altri più nuovi. Di questi ultimi fa parte la figura dell’uditore all’interno del Consiglio direttivo, istituita per la prima volta nel 2023, e che è stata ricoperta oltre che da Sara Cecchetti da Irene Gabellone che ringraziamo. Già nuovi uditori si sono proposti per il nuovo anno, esprimiamo anche a loro la nostra gratitudine e diamo il nostro benvenuto in questo importante ruolo!

Ultimo ringraziamento, ma non per importanza, va al Team evento che ha organizzato l’Evento nazionale tenutosi nel mese di ottobre che ha riscosso grande apprezzamento, soprattutto per i tavoli di confronto e l’organizzazione dell’intero evento.

Grazie quindi per il lavoro e l’impegno a Rossella Chiechi, Francesca Procopio, Milena Guidotti, Silva Bucci, Silvia Mercuri, Marina Antoci e Ramona Cucci che lasciano il posto a un gruppo di lavoro completamente rinnovato.

Il nuovo team, che è già all’opera, si occuperà dell’organizzazione del prossimo Evento nazionale che si terrà a Milano nel weekend del 25 Ottobre 2024.

Impegno, questo, da segnare subito in agenda, per non mancare!

Si chiude così un anno fatto di impegno, lavoro e grandi risultati raggiunti e si apre un anno nuovo con l’entusiasmo di sempre e con obiettivi ancora più ambiziosi.

Grazie a tutti per il tempo, il lavoro, la condivisione e il confronto: continuiamo a organizzare il mondo insieme!

 

 

Sara Cecchetti (uditrice) e Sara Bettella (consigliera) per il consiglio direttivo APOI.

 

Sara Bettella Socia APOI n. 138

Sara Cecchetti Socia APOI n. 265

 

Nessun commento

Scrivi il tuo commento

X