Terzo evento nazionale APOI – Roma, 8 ottobre 2016

patrocinio-romaEvento Nazionale Apoi 2016, Impara ad organizzarti…divertendoti!
Si svolgerà sabato 8 ottobre, a Roma, a Testaccio, presso la Città dell’Altra Economia, la terza edizione dell’evento nazionale APOI “Impara ad organizzarti…divertendoti!”.
Un evento promosso da APOI, Associazione Professional Organizers Italia, la Prima Associazione Professionale Italiana, nata nel 2013, che promuove la cultura dell’organizzazione e che associa i professionisti dell’organizzazione, persone che forniscono servizi per migliorare l’organizzazione personale nei diversi contesti del lavoro, della casa e dello stile di vita.
Un’occasione preziosa per sperimentare i benefici e i vantaggi della buona organizzazione, per mettersi in gioco e ‘allenare’ le proprie abilità organizzative, per scoprire i metodi e gli strumenti utili a riconquistare uno stile di vita appagante e a vivere meglio. Alla presenza degli 80 Professional Organizers italiani il visitatore potrà imparare a gestire la propria agenda, ad organizzare l’armadio, ad avere una scrivania libera dal superfluo e l’inbox libero e comprendere come fare con successo space clearing.
L’evento, gratuito, è aperto al pubblico dalle ore 15.00 alle 20.30 ed è rivolto a chi ama leggere ma non ha il tempo di farlo, a chi ama ospitare gli amici ma sente di non avere lo spazio adatto, a chi mangia sempre le stesse cose, a chi non sopporta più le riunioni inutili in ufficio e a chi è al parco con i propri figli ma pensa ad altro. A chi passa giornate a rispondere alle email e a chi sta lavorando da casa ma non sa come allestire il proprio spazio.
“Impara ad organizzarti…divertendoti!” è un evento itinerante che, visto il successo della scorsa edizione a Milano, quest’anno viene ripetuto a Roma per poi spostarsi in altre città italiane per le prossime edizioni, ed ha un format leggero e divertente proprio perché pensato per offrire al visitatore diverse possibilità di partecipazione. Cinque le macro-aree in relazione alle quali verranno proposti laboratori interattivi e formativi: ‘alleggerisci e semplifica’, per chi ha l’impressione di conservare troppe cose e di doversi occupare di troppi oggetti; ‘stile di vita’, per chi è vittima della procrastinazione o ha problemi di gestione del tempo o vuole consigli di time management; ‘lavoro ed ufficio’, per scoprire come organizzare la scrivania in modo efficiente, gestire la posta elettronica e l’organizzazione delle riunioni; ‘casa organizzata’, per imparare ad organizzare armadi, garage e cantina e gestire al meglio la spesa; ‘bambini e famiglia’ per chi deve gestire più ruoli, compreso quello di genitore, e vuole scoprire come organizzare con i bambini.
Ciascun visitatore potrà, inoltre, incontrare un Professional Organizer e avere una consulenza personalizzata e gratuita per individuare insieme soluzioni alla propria esigenza organizzativa.
Partners preziosi dell’evento saranno: Brother, Centuriongarage, Domopak Living, Organizzare Italia, Kis, Studio Garattoni&Vaccariello, StudioT che contribuiranno a fornire, attraverso l’esposizione dei propri prodotti e la consulenza, un ulteriore passaggio per capire come portare a termine il proprio percorso organizzativo. L’evento è patrocinato dal Comune di Roma.

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IL PROGRAMMA 

CORNER

SPACE CLEARING
Troppo di tutto!
Per semplificare e alleggerire è necessario eliminare, e se sappiamo come eliminare è tutto più facile. Dona una seconda vita ai tuoi oggetti!
Ore 15:30 – 17:00 – 18:30
Se la tua casa potesse parlare …
Attiviamo i cinque sensi all’interno della nostra casa e ascoltiamo cosa ci racconta.
Ore 16:15 – 17:45 – 19:15

STILE DI VITA
Come faccio a fare tutto?
Troppo poco tempo, troppe cose da fare; e non rimane niente per me. Come faccio a dedicare del tempo a me stesso?
Ore 15:30 – 17:00 – 18:30
Libera la mente e vivi più sereno!
Il metodo GTD e l’arte di fare le cose.
Ore 16:15 – 17:45 – 19:15

LAVORO E UFFICIO
SOS Scrivania Sommersa!
La scrivania fisica e virtuale è strategica per impostare bene il lavoro, capiamo la sua importanza e diamole il giusto valore.
Ore 15:30 – 17:00 – 18:30
Baraonda o riunione …?!    
Le riunioni sono fondamentali per scambiarsi le idee e per far nascere e crescere i progetti, ma possono diventare un enorme spreco di tempo e di energie. L’organizzazione aiuta!
Ore 16:15 – 17:45 – 19:15

CASA ORGANIZZATA
Armadi, che confusione!
Ore 15:30 – 17:00 – 18:30
Cambio stagione, di o no? Ore 16:15 – 17:45 – 19:15
Garage organizzato, uomo (e donna) salvato! Ore 15:30 – 17:00 – 18:30
Un garage da sogno!  Ore 16:15 – 17:45 – 19:15
Sfrutta gli spazi: ogni spazio è buono! Ore 15:30 – 17:00 – 18:30
Sfida il disordine, organizzati! Gara di organizzazione Ore 16:15 – 17:45 – 19:15
Un’etichetta ti salverà! Ore 15:30 –  16:15 –  17:00 – 17:45 – 18:30 – 19:15

BAMBINI E FAMIGLIA
Mamma, ho perso l’aeroplanino! E pure il temperino!

Imparare ad essere organizzati fin da piccoli è possibile, facile e divertente.
Ore 15:30 –  16:15 –  17:00 – 17:45 – 18:30 – 19:15

INCONTRA UN PROFESSIONAL ORGANIZER
Al momento della registrazione presso la reception sabato 8 ottobre a partire dalle 15 potrai anche prenotarti una consulenza gratuita con un Professional Organizer di APOI specializzato nell’ambito che più ti sta a cuore: organizzazione sul lavoro, in casa, coi bambini e del budget. L’incontro individuale durerà da 20 a 30 minuti e potrai chiedere tutto ciò che vuoi!

INDICAZIONI – COME ARRIVARE?
La Città dell’Altra Economia è a Roma, nel Rione Testaccio, all’interno del Campo Boario dell’ex-Mattatoio.
E’ raggiungibile in bicicletta (rastrelliere all’interno) e in macchina, ampio parcheggio, da Largo Dino Frisullo o dal Lungotevere Testaccio.
Dalla Stazione Termini:

– Metro, linea B, scendere a Piramide. Autobus: linea 719, scendere alla fermata davanti Macro
– Autobus, linea 170, scendere a Ponte Testaccio


Comunicato stampa in PDF – Ufficio stampa APOI: Fabiola Di Giov Angelo, 328 4624464, fabioladigiovangelo@hotmail.com

 

SPORTELLO UTENZA

È istituito lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, in forma telematica, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo. INVIA LA TUA RICHIESTA

CHE COS’E’ APOI?

APOI è la prima associazione professionale che raggruppa i Professional Organizers italiani, fornisce supporto agli associati, eroga per loro attività formative e definisce gli standard della professione. Entra anche tu in APOI, vieni a far parte della nostra rete!