Associata APOI: SENIOR id. 183
Mi chiamo Mariagrazia Balducchi e sono una xefortologa.
Okay, questo termine è solo un mio brevetto linguistico che significherebbe “l’esperta del buttar via”. Cosa intendo? Che insegno ai miei clienti a sbarazzarsi di oggetti e convinzioni che non servono loro, per creare spazio in casa, in azienda, nella propria routine giornaliera e nella propria mente.
In realtà sono una Professional Organizer, una Formatrice Aziendale nell’ambito delle risorse umane e una Carrer Coach per chi ha perso il lavoro. Dopo aver conseguito una laurea magistrale in formazione e sviluppo delle risorse umane, operato come consulente nella progettazione e formazione per 10 anni, sono entrata in APOI nel 2019 e ho concluso il percorso per diventare Professional Organizer.
In seguito, ho creato il mio progetto imprenditoriale: Human Resources & Productivity Management™, che diventerà un marchio.
Collaboro con privati, liberi professionisti, aziende, multinazionali ed enti pubblici sottoponendo tematiche che racchiudono la grande sfida per molti lavoratori: bilanciare l’organizzazione professionale e personale.
Scrivo progetti e supporto le aziende nel trovare risorse che finanzino gli interventi formativi e attraverso attività di coaching e tecniche di organizzazione personale propongo le questioni che più mi stanno a cuore: organizzazione delle risorse umane, organizzazione domestica per lo smart working, work-life balance, well-being management e change management.
Vivo a Bergamo, ma mi trovate in tutta Italia perché opero esclusivamente on line. Se volete conoscermi venite a trovarmi sui social.
Affianco le persone con consulenze individuali sui seguenti temi:
APOI intende garantire la qualità della professionalità dei propri associati.
Per garantire e tutelare l’utente è istituito in forma telematica lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti (ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti (adempimenti legge 4/2103 art.2 comma 4).