Ingrid Benincasa

www.benincasa.me
ingrid@benincasa.me
+39 329 0125432

Associata APOI: SENIOR id. 231

Ciao! Sono Ingrid Benincasa

 

Dopo una laurea in Interpretariato e Traduzione ho lavorato per 20 anni negli uffici commerciali di varie aziende, ma alla vigilia dei 40 anni mi sono resa conto che mi mancava “qualcosa”: non ero pienamente soddisfatta della mia vita lavorativa perché non ero in grado di trasformare la vita delle persone come, invece, ho sempre desiderato fare.

 

Durante un viaggio in Giappone, nel 2018, ho letto il libro di Marie Kondo “Il magico potere del riordino”. Una volta rientrata ho applicato il metodo Konmari in casa mia, e da quel momento in poi la mia vita è decisamente cambiata. Non sono sempre stata ordinata, non ho mai prestato attenzione a ciò che acquistavo e non mi sono mai data limiti. Più cose avevo, più cose volevo. Dopo il mio percorso di riordino ho imparato a tenere solo ciò che volevo, che usavo, che amavo e che mi dava gioia (amicizie incluse). Ho capito in quel momento che da li in poi avrei fatto del riordino il mio lavoro, perché riordinare mi avrebbe permesso di migliorare la casa e soprattutto la vita degli altri.

 

Così, nel 2019 sono diventata Consulente Certificata KonMari, e nel 2021 sono entrata nella famiglia APOI come associato Junior.
Da Settembre 2022 sono associata ICD (Institute for Challenging Disorganization) per poter supportare al meglio il processo di riordino di chi soffre di disturbi d’accumulo.

Ambiti di intervento

Il mio ambito di lavoro è la casa e mi occupo principalmente di ordine e organizzazione degli spazi. Ritengo che le cernite siano la parte più importante del percorso di riordino, perché è proprio durante le cernite che si gettano le basi per la realizzazione della vita (e della casa) ideale.

Aree geografiche di intervento

Vivo a Cerro Maggiore, in provincia di Milano, e svolgo consulenze a domicilio in tutta la Lombardia e consulenze online in tutta Italia.

Stai cercando un altro tipo di Professional Organizer?
Qui l’elenco dei professionisti attivi in tutta Italia

Lo sportello per il cittadino

APOI intende garantire la qualità della professionalità dei propri associati.

Per garantire e tutelare l’utente è istituito in forma telematica lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti (ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti (adempimenti legge 4/2103 art.2 comma 4).

X