Evento nazionale APOI 2017 – Torino, sabato 11 novembre 2017

“Impara ad organizzarti…divertendoti!”

Con il patrocinio di:

COMUNICATO STAMPA

Torna “Impara ad organizzarti…divertendoti!”, l’evento nazionale APOI per promuovere la cultura dell’organizzazione. L’evento, che è giunto alla sua quarta edizione, quest’anno avrà come palcoscenico la città di Torino e proporrà ai visitatori e agli interessati un format leggero e accattivante per avvicinare all’organizzazione, ai suoi benefici, ai suoi strumenti e alle tecniche organizzative di supporto alla persona nella vita quotidiana.

 

Cinque le macro-aree in relazione alle quali verranno proposti laboratori interattivi e formativi:  alleggerisci e semplifica’, per chi ha l’impressione di conservare troppe cose e di doversi occupare di troppi oggetti;  stile di vita‘, per chi è vittima della procrastinazione o ha problemi di gestione del tempo o vuole consigli di time management;  lavoro ed ufficio‘, per scoprire come organizzare la scrivania in modo efficiente, gestire la posta elettronica e l’organizzazione delle riunioni;  casa organizzata‘, per imparare ad organizzare armadi, garage e cantina e gestire al meglio la spesa;  bambini e famiglia‘ per chi deve gestire più ruoli, compreso quello di genitore, e vuole scoprire come organizzare con i bambini.

 

L’evento gratuito si svolgerà sabato 11 novembre a Torino, presso Toolbox, in via Agostino da Montefeltro 2 e sarà aperto al pubblico dalle ore 15.00 alle 20.00. Il visitatore alla presenza dei Professional Organizers italiani potrà imparare a gestire la propria agenda, ad organizzare l’armadio, ad avere una scrivania libera dal superfluo e l’inbox libero, a fare space clearing, potrà avere, infine, una consulenza personalizzata e gratuita nell’angolo ‘Parla con un P.O.’.

 

L’evento è promosso da  APOI, Associazione Professional Organizers Italia, la prima Associazione professionale italiana, nata nel 2013, che promuove la cultura dell’organizzazione e che associa i professionisti dell’organizzazione, persone che forniscono servizi per migliorare l’organizzazione personale nei diversi contesti del lavoro, della casa e dello stile di vita.

 

Partners preziosi dell’evento saranno: Brother, Domopak Living, Organizzare Italia, StudioT, Studio Garattoni&Vaccariello che contribuiranno a fornire, attraverso l’esposizione dei propri prodotti e la consulenza, un ulteriore passaggio per capire come portare a termine il proprio percorso organizzativo.

PROGRAMMA

SPACE CLEARING

  • Troppo di tutto!
    Per semplificare e alleggerire è necessario eliminare, e se sappiamo come eliminare è tutto più facile. Dona una seconda vita ai tuoi oggetti!
    Ore 15:30 – 17:00 – 18:30
  • Se la tua casa potesse parlare …
    Attiviamo i cinque sensi all’interno della nostra casa e ascoltiamo cosa ci racconta.
    Ore 16:15 – 17:45 – 19:15

STILE DI VITA

  • Come faccio a fare tutto?
    Troppo poco tempo, troppe cose da fare; e non rimane niente per me. Come faccio a dedicare del tempo a me stesso?
    Ore 15:30 – 17:00 – 18:30
  • Libera la mente e vivi più sereno!
    Il metodo GTD e l’arte di fare le cose.
    Ore 16:15 – 17:45 – 19:15

LAVORO E UFFICIO

  • SOS Scrivania Sommersa!
    La scrivania fisica e virtuale è strategica per impostare bene il lavoro, capiamo la sua importanza e diamole il giusto valore.
    Ore 16:15 – 17:45 – 19:15
  • Baraonda o riunione …?!
    Le riunioni sono fondamentali per scambiarsi le idee e per far nascere e crescere i progetti, ma possono diventare un enorme spreco di tempo e di energie. L’organizzazione aiuta!
    Ore 15:30 – 17:00 – 18:30

CASA ORGANIZZATA

  • Armadi, che confusione!
    Consigli e suggerimenti per avere armadi belli e funzionali.
    Ore 15:30 – 17:00 – 18:30
  • Ogni spazio è buono!
    Tutti gli spazi di casa possono essere ben sfruttati! Vediamo come.
    Ore 15:30 – 17:00 – 18:30
  • Un’etichetta ti salverà!
    Impariamo a usare l’etichettatrice?
    Ore 16:15 – 17:45 – 19:15
  • La libreria che vorrei
    Cicerone diceva ‘una casa senza libri è come una stanza senza finestre’. Il professional organizer risponde ‘Sì, ma organizziamoli o da quelle finestre non si vedrà nulla!’. Soluzioni per avere una libreria che regali gioia agli occhi e al cuore!
    Ore 16:15 – 17:45 – 19:15

PROFESSIONE P.O.

  • Chi è il Professional Organizer e cosa fa?
    Ti appassiona l’organizzazione? Sei da sempre il punto di riferimento per l’organizzazione tra parenti e amici? Vuoi capire meglio in cosa consiste intraprendere la professione del Professional Organizer? Questo incontro fa per te!
    Ore 16:15
  • EDUCARE ALL’ORGANIZZAZIONE
    Perché educare i bambini all’organizzazione personale? Genitori, insegnati, educatori, allenatori quanto e perché è importante organizzare per e con i bambini e i ragazzi? Venite a scoprirlo.
    Ore 17:00
  • LA DISORGANIZZAZIONE CRONICA
    Quanto incide sulla vita delle persone la disorganizzazione? Quanto costa? Come tenerla sotto controllo e come capire quando sarebbe meglio chiedere aiuto?
    Ore 17:45
  • DA DISORGANIZZATO A ORGANIZZATO?
    Testimonianza di un disorganizzato che è diventato organizzato con l’aiuto di un Professional Organizer. Domande e interazione con il pubblico.
    Ore 18:30
  • INCONTRA UN PROFESSIONAL ORGANIZER
    Al momento della registrazione presso la reception sabato 11 novembre a partire dalle 15 potrai prenotarti una consulenza gratuita con un Professional Organizer di APOI specializzato nell’ambito che più ti sta a cuore: organizzazione sul lavoro, in casa, coi bambini e del budget. L’incontro individuale durerà da 20 a 30 minuti e potrai chiedere tutto ciò che vuoi!

Ufficio stampa APOI:
Fabiola Di Giov Angelo, tel. 3284624464, email: fabioladigiovangelo@hotmail.com

ALCUNE IMMAGINI DELL’ EVENTO