Evento nazionale APOI 2016 – Roma, sabato 8 ottobre 2016

“Impara ad organizzarti…divertendoti!”

Con il patrocinio di:

COMUNICATO STAMPA

Si svolgerà sabato 8 ottobre, a Roma, a Testaccio, presso la Città dell’Altra Economia, la terza edizione dell’evento nazionale APOI “Impara ad organizzarti…divertendoti!”.

 

Un evento promosso da APOI, Associazione Professional Organizers Italia, la Prima Associazione Professionale Italiana, nata nel 2013, che promuove la cultura dell’organizzazione e che associa i professionisti dell’organizzazione, persone che forniscono servizi per migliorare l’organizzazione personale nei diversi contesti del lavoro, della casa e dello stile di vita.
Un’occasione preziosa per sperimentare i benefici e i vantaggi della buona organizzazione, per mettersi in gioco e ‘allenare’ le proprie abilità organizzative, per scoprire i metodi e gli strumenti utili a riconquistare uno stile di vita appagante e a vivere meglio. Alla presenza degli 80 Professional Organizers italiani il visitatore potrà imparare a gestire la propria agenda, ad organizzare l’armadio, ad avere una scrivania libera dal superfluo e l’inbox libero e comprendere come fare con successo space clearing.

 

L’evento, gratuito, è aperto al pubblico dalle ore 15.00 alle 20.30 ed è rivolto a chi ama leggere ma non ha il tempo di farlo, a chi ama ospitare gli amici ma sente di non avere lo spazio adatto, a chi mangia sempre le stesse cose, a chi non sopporta più le riunioni inutili in ufficio e a chi è al parco con i propri figli ma pensa ad altro. A chi passa giornate a rispondere alle email e a chi sta lavorando da casa ma non sa come allestire il proprio spazio.

 

“Impara ad organizzarti…divertendoti!” è un evento itinerante che, visto il successo della scorsa edizione a Milano, quest’anno viene ripetuto a Roma per poi spostarsi in altre città italiane per le prossime edizioni, ed ha un format leggero e divertente proprio perché pensato per offrire al visitatore diverse possibilità di partecipazione. Cinque le macro-aree in relazione alle quali verranno proposti laboratori interattivi e formativi: ‘alleggerisci e semplifica’, per chi ha l’impressione di conservare troppe cose e di doversi occupare di troppi oggetti; ‘stile di vita’, per chi è vittima della procrastinazione o ha problemi di gestione del tempo o vuole consigli di time management; ‘lavoro ed ufficio’, per scoprire come organizzare la scrivania in modo efficiente, gestire la posta elettronica e l’organizzazione delle riunioni; ‘casa organizzata’, per imparare ad organizzare armadi, garage e cantina e gestire al meglio la spesa; ‘bambini e famiglia’ per chi deve gestire più ruoli, compreso quello di genitore, e vuole scoprire come organizzare con i bambini.

 

Ciascun visitatore potrà, inoltre, incontrare un Professional Organizer e avere una consulenza personalizzata e gratuita per individuare insieme soluzioni alla propria esigenza organizzativa.

 

Partners preziosi dell’evento saranno: Brother, Centuriongarage, Domopak Living, Organizzare Italia, Kis, Studio Garattoni&Vaccariello, StudioT che contribuiranno a fornire, attraverso l’esposizione dei propri prodotti e la consulenza, un ulteriore passaggio per capire come portare a termine il proprio percorso organizzativo. L’evento è patrocinato dal Comune di Roma.

PROGRAMMA

SPACE CLEARING

  • Troppo di tutto!
    Per semplificare e alleggerire è necessario eliminare, e se sappiamo come eliminare è tutto più facile. Dona una seconda vita ai tuoi oggetti!
    Ore 15:30 – 17:00 – 18:30
  • Se la tua casa potesse parlare …
    Attiviamo i cinque sensi all’interno della nostra casa e ascoltiamo cosa ci racconta.
    Ore 16:15 – 17:45 – 19:15

STILE DI VITA

  • Come faccio a fare tutto?
    Troppo poco tempo, troppe cose da fare; e non rimane niente per me. Come faccio a dedicare del tempo a me stesso?
    Ore 15:30 – 17:00 – 18:30
  • Libera la mente e vivi più sereno!
    Il metodo GTD e l’arte di fare le cose.
    Ore 16:15 – 17:45 – 19:15

LAVORO E UFFICIO

  • SOS Scrivania Sommersa!
    La scrivania fisica e virtuale è strategica per impostare bene il lavoro, capiamo la sua importanza e diamole il giusto valore.
    Ore 15:30 – 17:00 – 18:30
  • Baraonda o riunione …?!
    Le riunioni sono fondamentali per scambiarsi le idee e per far nascere e crescere i progetti, ma possono diventare un enorme spreco di tempo e di energie. L’organizzazione aiuta!
    Ore 16:15 – 17:45 – 19:15

CASA ORGANIZZATA

  • Armadi, che confusione! Ore 15:30 – 17:00 – 18:30
  • Cambio stagione, di o no? Ore 16:15 – 17:45 – 19:15
  • Garage organizzato, uomo (e donna) salvato! Ore 15:30 – 17:00 – 18:30
  • Un garage da sogno! Ore 16:15 – 17:45 – 19:15
  • Sfrutta gli spazi: ogni spazio è buono! Ore 15:30 – 17:00 – 18:30
  • Sfida il disordine, organizzati! Gara di organizzazione Ore 16:15 – 17:45 – 19:15
  • Un’etichetta ti salverà! Ore 15:30 – 16:15 – 17:00 – 17:45 – 18:30 – 19:15

BAMBINI E FAMIGLIA

  • Mamma, ho perso l’aeroplanino! E pure il temperino!
    Imparare ad essere organizzati fin da piccoli è possibile, facile e divertente.
    Ore 15:30 – 16:15 – 17:00 – 17:45 – 18:30 – 19:15

Ufficio stampa APOI:
Fabiola Di Giov Angelo, tel. 3284624464, email: fabioladigiovangelo@hotmail.com

ALCUNE IMMAGINI DELL’EVENTO