Emanuela Tirabassi

www.kidspo.it
emanuela@kidspo.it
+39 338 8433941

Associata APOI: SENIOR id. 93

Salve, sono Emanuela la Kids P.O. di APOI. Il mio motto è: “Figli, frecce in mano a un eroe”. Credo infatti che sia necessario tendere al massimo l’arco del nostro impegno educativo e formativo per stimolare le capacità dei bambini e creare i presupposti perché da ragazzi possano “fare centro” nel bersaglio della loro vita.

 

Utilizzo le abilità organizzative come strumento educativo. Una buona organizzazione appresa fin da piccoli è propedeutica alla crescita equilibrata, all’autonomia ed è supporto necessario a tutto l’apprendimento.

 

Sono Insegnante di Attività Educativa Motoria da oltre 30 anni e specializzata nello sviluppo delle abilità visuo spaziali. Questa esperienza mi è di grande aiuto per relazionarmi con bambini e ragazzi; inoltre la lunga permanenza nel mondo della scuola mi consente di sintonizzarmi facilmente con genitori, insegnanti ed educatori perché possano “riorganizzare” il loro ruolo con rinnovata passione ed efficacia.

 

Sono associata ad APOI dal 2016, il mio ambito di lavoro è ovviamente Scuola – Educazione – Apprendimento.
Collaboro nella formazione di APOI e seguo regolarmente i percorsi suggeriti per mantenermi aggiornata. Ho fatto tutto il cammino di formazione con Organizzare Italia di cui faccio parte come membro del Team Educational.
Vivo a Sant’Ilario d’Enza in provincia di Reggio Emilia

Ambiti di intervento

  • SCUOLA : Progetti per le Abilità Organizzative per Insegnanti, Bambini e Ragazzi , in merito all’impostazione complessiva della vita scolastica
    ° Gestione del Tempo ( studio e tempo libero)
    ° Gestione dell’Attenzione
    ° Gestione ed Organizzazione del Materiale
    ° Gestione Gruppo Classe : Regole e Routine
  • CASA : Riorganizzazione degli Spazi come stimolo all’Apprendimento
    ° Camerette
    ° Spazio studio
    ° Spazio Gioco
  • RITMI E ABITUDINI : Strategie per ripensare all’impostazione delle giornate coi Bambini nelle routine equilibrate e nell’acquisizione delle Buone Abitudini, tanto necessarie per crescere ragazzi autonomi e responsabili.
  • AMBIENTI COMUNI : Saloni comuni nelle Scuole, Ludoteche, dopo-scuola. Creazione di “Isole attrattive” per l’Apprendimento.

Aree geografiche di intervento

  • Emilia Romagna e regioni limitrofe
  • Italia per le consulenze via Skype

Stai cercando un altro tipo di Professional Organizer?
Qui l’elenco dei professionisti attivi in tutta Italia

Lo sportello per il cittadino

APOI intende garantire la qualità della professionalità dei propri associati.

Per garantire e tutelare l’utente è istituito in forma telematica lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti (ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti (adempimenti legge 4/2103 art.2 comma 4).