Alessandra Ziliotto

www.organizzatessen.it
ale@organizzatessen.it
+39 339 4793376

Associata APOI: SENIOR id. 34

Ciao! Sono Alessandra Ziliotto ma per tutti sono Ale: più semplice e immediato.
Per me, infatti, “organizzare” vuol dire semplificare la vita per avere la mente libera e leggera per prestare attenzione alle cose importanti e sviluppare la creatività. Lo faccio principalmente con percorsi in azienda dove aiuto le persone, con esempi pratici e semplici, a mettere in atto quei piccoli cambiamenti che portano grandi benefici per sé e per l’azienda.

 

Il filo rosso che unisce le mie esperienze lavorative precedenti è proprio la passione per l’insegnamento: ho sempre aiutato e supportato le persone nei nuovi inizi e nelle fasi di cambiamento: come maestra di sci a chi non aveva mai indossato un paio di scarponi, nell’introduzione del computer a chi non ne aveva mai visto uno e nello sviluppo di nuove piattaforme informatiche nelle aziende. Oggi continuo a trasmettere con entusiasmo e passione nuove competenze attraverso la formazione e le consulenze.

 

La mia attività come Professional Organizer è quella di aiutare le persone in azienda a organizzare meglio il loro lavoro, ottimizzare tempo ed energie ed essere più soddisfatti nelle loro giornate. Quando le persone stanno bene lavorano meglio, sono più efficaci e sviluppano relazioni migliori con i colleghi. Ma soprattutto, persone più serene al lavoro, trasmettono la loro tranquillità anche negli altri ambiti della loro vita e alle persone che li circondano, innescando un circolo virtuoso che, nella mia visione forse utopistica, contribuisce a costruire un mondo migliore.
Chi partecipa ai miei corsi riconosce che si può trattare un argomento come l’organizzazione (per molti noioso e pesante) con allegria e divertimento, anche in azienda!

 

Sono socia di Apoi dal 2015 e mi sono formata attraverso il corso di formazione di Organizzare Italia nello stesso anno. Ho fondato Organizzatessen con cui creiamo percorsi formativi rivolti alle aziende e ai privati e promuoviamo il “gusto di essere organizzati”. A novembre 2018 è uscito il nostro primo ebook “E vissero tutti organizzati e felici” per la casa editrice Zandegù. Vivo a Verona e lavoro in tutta Italia, sia in presenza sia da remoto grazie a Skype.

Ambiti di intervento

Come formatrice:

  • formazione aziendale per migliorare l’organizzazione personale del team di lavoro. I temi affrontati sono: l’organizzazione delle attività, la pianificazione, la gestione dello spazio fisico, digitale e mentale, gli archivi, le mail, le riunioni e il benessere digitale.
  • formazione welfare per organizzare meglio il tempo, lo spazio, la cucina e i soldi in ambito personale e privato

 

Come consulente:

  • gestione e organizzazione degli spazi virtuali e della posta elettronica
  • gestione del tempo e stile di vita
  • gestione del budget personale e familiare
  • dinamiche del lavoro di gruppo e ottimizzazione del flusso di lavoro

Aree geografiche di intervento

  • Veneto (per consulenze in presenza)
  • Italia per le consulenze via Skype
  • Italia (ambito aziendale e formazione)

Stai cercando un altro tipo di Professional Organizer?
Qui l’elenco dei professionisti attivi in tutta Italia

Lo sportello per il cittadino

APOI intende garantire la qualità della professionalità dei propri associati.

Per garantire e tutelare l’utente è istituito in forma telematica lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti (ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti (adempimenti legge 4/2103 art.2 comma 4).