Educare all’organizzazione

Il progetto ‘Educare all’organizzazione’educare-allorganizzazione
L’obiettivo del progetto è insegnare l’organizzazione personale nelle scuole, con lo scopo di trasmettere e migliorare le abilità organizzative di bambini e ragazzi: in questo modo avranno competenze e risorse per essere persone felici e cittadini migliori.

Il progetto, di impatto sociale, si riassume nei seguenti valori
— Valore di un metodo di lavoro e di studio, per ottenere buoni risultati
— Valore dell’ordine esteriore, per educare a un più importante ordine interiore
— Valore del tempo e del suo scorrere, per impiegarlo in modo migliore
— Valore dell’essenzialità e della sobrietà
— Valore delle cose, per l’utilizzo che possono avere
— Valore della condivisione e delle reciprocità

Promotrice del progetto è APOI, Associazione Professional Organizers Italia. La sua missione è promuovere strumenti, azioni e metodi affinché tutti possano godere al meglio della propria vita attraverso l’organizzazione: uno stile di vita organizzato, infatti, migliora la qualità del vivere.
Le abilità organizzative, se imparate da bambini, aiutano a realizzare da adulti qualsiasi tipo di progetto, piccolo o grande, privato o lavorativo.

Gli esperti di organizzazione personale sono Professional Organizer, formati ad hoc per questo progetto da Organizzare Italia (www.organizzareitalia.com) il primo ente di formazione per Professional Organizer in Italia.

Il progetto pilota è promosso dalla Fondazione Nando & Elsa Peretti, (www.nandoperettifound.org) la quale sostiene progetti sulla promozione dei diritti umani, l’istruzione dei bambini e la protezione, ricerca scientifica medica e sanitaria, la promozione di arte e cultura, la tutela dell’ambiente e la conservazione della natura.

SPORTELLO UTENZA

È istituito lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, in forma telematica, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo. INVIA LA TUA RICHIESTA

CHE COS’E’ APOI?

APOI è la prima associazione professionale che raggruppa i Professional Organizers italiani, fornisce supporto agli associati, eroga per loro attività formative e definisce gli standard della professione. Entra anche tu in APOI, vieni a far parte della nostra rete!