UN MONDO DI ORGANIZZAZIONE: APOI ha fatto un podcast

È proprio così.
Questa è la notizia.
APOI ha prodotto il suo primo podcast!

E siamo davvero felici di potertelo presentare anche qui sul blog.

Innanzitutto, se non sai che cosa è un podcast, rimediamo immediatamente. È probabile che una volta scoperto questo meraviglioso mondo, non ti rivedremo qui sul blog per un bel po’!
Ma no, sto scherzando, tu torna, che ne vale sempre la pena, ma vedrai che il mondo dei podcast è meraviglioso.

Il podcast è in effetti simile a un blog con una fondamentale differenza: non leggi, ma ascolti.

Il podcast è infatti un formato audio, un programma in più episodi, che è possibile ascoltare su numerose piattaforme tra cui, le più note, sono Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts (ma ce ne sono altre).

Il nostro podcast si intitola “UN MONDO DI ORGANIZZAZIONE” e questa è la copertina del progetto, realizzata dalla nostra meravigliosa associata Francesca Covolan.

 

 

E nel titolo, nato da un brainstorming collettivo e condiviso delle nostre associate e associati, c’è tutto quello che vogliamo raccontare attraverso questo progetto.

Naturalmente parleremo di organizzazione personale. Ovvio.
Ma parleremo anche, e soprattutto, della professione dei professional organizer, con il desiderio che quante più persone possibili possano incontrare nel proprio percorso di vita i benefici di questa straordinaria risorsa in cui noi crediamo fortemente.

Il podcast però si intitola “UN MONDO di organizzazione”. E proprio il mondo è la nostra dimensione: guardiamo verso un orizzonte ampio e lontano!

Ogni stagione racconterà, da più punti di vista, e cercando di dare una panoramica quanto più completa possibile, un aspetto della professione.

 

La prima stagione, che è composta da 6 episodi, racconterà gli ambiti di intervento dei professional organizer in Italia, ovvero:

  1. L’organizzazione domestica.
  2. L’organizzazione in famiglia.
  3. L’organizzazione in ambito lavorativo.
  4. La gestione dei cambiamenti.
  5. La disorganizzazione cronica e l’accumulo.
  6. La gestione del tempo.

 

In ogni episodio approfondiremo che cosa significa, per i nostri professional organizer, lavorare in quello specifico ambito, ma condivideremo anche, per le persone che potrebbero valutare in futuro questo tipo di affiancamento, che cosa realmente accade quando ci si affida alla consulenza di questa figura professionale.

Tuttavia, il respiro ampio e “mondiale” che vogliamo dare a questo progetto non è vincolato ai soli contenuti e alla scelta degli argomenti per le puntate.

La stessa modalità produttiva è pensata per coinvolgere più persone, gli associati e le associate di APOI. “UN MONDO DI ORGANIZZAZIONE” è infatti un podcast corale.

Questo significa che c’è una voce narrante, la mia, che unisce e collega i contributi di più di venticinque professioniste dell’organizzazione (purtroppo per questa prima stagione manca la voce di qualche collega uomo, ma ci rifaremo per la prossima!).

Ecco quindi il mondo dell’organizzazione, visto con gli occhi e raccontato con le voci di tante professional organizer italiane.

Noi speriamo che ti piaccia e che sia utile per entrare ancora di più nel nostro mondo.
Noi ti accogliamo a braccia aperte!

 

Qualche informazione tecnica per l’ascolto

Il trailer, ovvero l’episodio zero, che racconta dell’origine del progetto, è uscito in data 20 maggio 2022. Lo puoi ascoltare direttamente in fondo a questo articolo.

Non abbiamo scelto una data a caso, tutto il contrario.
Abbiamo scelto di pubblicare la prima puntata di questo nuovo progetto proprio in occasione del primo World Organizing Day.

Te lo avevo detto che puntavamo al mondo!

 

Qui c’è il calendario dei prossimi episodi:

  • Il 27 maggio raccontiamo l’ambito della CASA
  • Il 3 giugno è il momento della FAMIGLIA
  • Il 10 giugno uscirà l’episodio dedicato al LAVORO
  • Il 17 giugno sarà il momento di parlare di CAMBIAMENTI
  • Il 24 giugno uscirà l’episodio sulla DISORGANIZZAZIONE CRONICA
  • E infine il 1 luglio concluderemo la prima stagione con la puntata dedicata al TEMPO

 

Puoi ascoltarle comodamente (e gratuitamente) dal tuo smartphone o anche dal computer.

 

Ti lasciamo qui i link diretti per accedere alle piattaforme di ascolto:

 

Ora non ci resta che augurarti buon ascolto e dirti che se hai domande su “UN MONDO DI ORGANIZZAZIONE” o vuoi dirci cosa ne pensi dopo averlo ascoltato, puoi scrivere a podcast@apoi.it

 

Chiara Battaglioni

Socia Senior n. 29 e Consigliera APOI

https://chiarabattaglioni.it/

 

 

 

Nessun commento

Scrivi il tuo commento

X