Germana Chiricò

www.semplicementeorganizzare.it
germana@semplicementeorganizzare.it
+39 338 2368734

Associata APOI: SENIOR id. 31

Ciao, sono Germana Chiricò professional organizer e quello che faccio è Semplicemente Organizzare!

 

Ho studiato lingue straniere e ho un Diploma di interprete e traduttrice; in passato ho lavorato sia in ambito aziendale che nella pubblica amministrazione, dove ho svolto attività di back office ed executive assistant.
Sono una sportiva, amo i viaggi, il cinema, la musica e la buona cucina.

 

Nel 2015 mi sono associata ad APOI; all’interno dell’Associazione collaboro ad un progetto di sviluppo e affermazione della professione del PO in Italia; dal 2019 sono referente per la Sicilia e la Sardegna.

 

I percorsi pratici che propongo sono destinati alle persone che sentono di non avere mai abbastanza tempo ed energie per stare dietro a tutto: impiegati, professionisti, home worker a rischio burnout, che corrono tutto il giorno dietro a mille impegni, riunioni, casa e lavoro (spesso a discapito della vita privata) e spesso credono che “imparare a organizzarsi” sia un sogno irraggiungibile. Scrivo di questo sul mio blog.

 

Insieme ad Alessandra Lupo, istruttrice Reiki di II livello, ho ideato il percorso di benessere personale IntrospAzione, basato su decluttering e tecniche di riequilibrio energetico.

 

In ambito educazione e apprendimento collaboro con Organizzare Italia nei percorsi formativi dedicati a insegnanti, genitori e studenti e progettati con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’organizzazione personale nel mondo della Scuola.

 

Nel 2015 ho frequentato il “Corso base sul disturbo da accumulo” del Dott. Marcengo (Centro clinico Crocetta di Torino) per APOI; nel 2017 il “Corso di formazione per professional organizer” e nel 2018 il “Corso di specializzazione in disorganizzazione cronica di I livello”, entrambi di Organizzare Italia. Seguo i seminari di aggiornamento per gli associati APOI e per approfondire alcuni temi specifici partecipo a incontri e convegni, leggo libri e riviste specialistiche.

Ambiti di intervento

Percorsi equilibrio casa-lavoro

  • Decluttering
  • Semplificazione delle attività quotidiane
  • Semplificazione e organizzazione spazi e ambienti domestici
  • Archivio e gestione e documenti personali
  • Organizzazione angoli di lettura e relax
  • Semplificazione e organizzazione angoli di lavoro e home office

Aree geografiche di intervento

  • A Palermo
  • In Sicilia
  • In tutta Italia, da remoto

Stai cercando un altro tipo di Professional Organizer?
Qui l’elenco dei professionisti attivi in tutta Italia

Lo sportello per il cittadino

APOI intende garantire la qualità della professionalità dei propri associati.

Per garantire e tutelare l’utente è istituito in forma telematica lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possono rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti (ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo, di cui al decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206) nonché ottenere informazioni relative all’attività professionale in generale e agli standard qualitativi richiesti agli iscritti (adempimenti legge 4/2103 art.2 comma 4).