Let’s start – Pronti…Partenza…Via!

Oggi conosciamo Silva Bucci, cofondatrice di APOI, professional organizer con una passione per lo space clearing. Una delle domande ricorrenti dalle persone che ci contattano è: “Ma come faccio a iniziare?” Oggi Silva ci racconta il suo metodo, che possiamo provare ad usare per noi!

Non so se lo hai fatto anche tu, ma io alla fine del 2014 ho fatto il mio bel bilancio dell’anno da poco trascorso, e mi sono messa molti obiettivi professionali e personali per il 2015. Già questo è stato parecchio faticoso, ma il vero lavoro deve ancora iniziare!

Per raggiungere le mete adesso devo agire! Come partire? Finché il progetto è solo un’idea, realizzarlo sembra facile, la difficoltà sta nell’agire e muoversi verso il traguardo. Quindi… ecco la mia lista di otto cose da fare per partire col piede giusto:

  1. Visualizzo il risultato finale: questo mi aiuta a chiarirmi le idee su ciò che desidero realizzare e mi mette in uno stato di ricerca; mi faccio delle domande e, non so esattamente come, ma poi le risposte arrivano, anche nei momenti più inaspettati. A tal proposito ho preso l’abitudine di scrivere tutte le idee che mi vengono, dividendole per progetto, io lo faccio utilizzando un’APP che si chiama Wunderlist (NDR: dal 2020 Wunderlist non è più attivo ( oltre a queste alternative, molto simili sono tra i tanti Todoist e Todo) ma anche la vecchia cara Moleskine è perfetta!
  1. Mi prendo del tempo per pianificare: la mia tendenza è quella di partire con la prima cosa che mi viene in mente, però in questo modo disperdo energia e il risultato è spesso incompleto e impreciso. Quando invece mi sforzo di programmare le azioni, riesco ad essere molto più produttiva ed efficace, così determino anche le priorità!
  1. Suddivido il lavoro in parti più piccole: qualsiasi sia l’obiettivo, affrontarlo nella sua totalità è molto impegnativo, se invece lo divido in parti più piccole e mi do degli step intermedi: focalizzo su quelli e tutto diventa più semplice!
  1. Parto dalla cosa più facile: perché iniziare da quello che mi dà meno ansia? Perché quando raggiungo una meta intermedia mi sento soddisfatta e appagata e questo mi dà l’energia e l’entusiasmo per continuare passo dopo passo, anche con le cose più difficili!
  1. Mi dò una scadenza: questo è fondamentale! Definisco un tempo per finire il lavoro, fisso con me stessa appuntamenti per gli step intermedi e li segno sul calendario (io uso google calendar sul cellulare così ce l’ho sempre con me). Questo mi aiuta a non perdermi per strada e a mantenere il focus sulle mie priorità.
  1. Mi premio dopo ogni step: ad ogni tappa intermedia mi concedo un piccolo premio perché me lo merito!
  1. Chiedo aiuto: se mi blocco perché devo occuparmi di qualcosa che non conosco bene e serve uno specialista, non perdo troppo tempo! Chiedo aiuto all’amico esperto di turno o al professionista che mi risolve il problema velocemente facendomi superare l’ostacolo.
  1. Condivido e mi faccio un bel regalo. Ce l’ho fatta! Che soddisfazione… è il momento di raccontare la mia esperienza ai miei colleghi o ai miei cari e godermi il successo! Infine mi premio con un bel regalo, magari un po’ di tempo per me, per fare le cose che mi fanno stare veramente bene!

Silva Bucci

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