Una collega inglese si racconta…

Copy of recuperare un'ora

Mi chiamo Patty Cruz-Fouchard, sono una Productivity Expert e Professional Organiser.

Ho fondato la mia attività Organised & Simple Ltd 3 anni fa, dopo aver lavorato per piu’ di 15 anni nei servizi finanziari. Sono originaria del Guatemala, e sono venuta in Inghilterra per conseguire il Master in Business e Finanza nel 1999.

Il percorso che mi ha portato a cambiare occupazione non è stato lineare; ho passato un po’ di tempo cercando di combinare la mia esperienza professionale con le caratteristiche della mia personalità. I seguenti 3 aspetti della mia vita mi hanno fatto realizzare che stavo diventando una Professional Organiser:

  1. durante il mio lavoro in azienda, notavo che tutte le mie mansioni richiedevano attenzione per i dettagli, problem solving e capacità analitiche;
  2. il fatto che mi dovessi dividere tra la carriera e due figli piccoli, mi ha permesso di sviluppare le mie personali strategie e abitudini che mi hanno aiutata a gestire una vita molto impegnata, senza perdere la ragione;
  3. mi piace molto aver a che fare con le persone, aiutarle e fare la differenza nella loro vita.

Non sapevo niente dell’industria del Professional Organising fino al dicembre 2011, quando parlando con un’amica in Guatemala e raccontandole del mio progetto di iniziare il mio lavoro di Relocation a Londra (questo era il mio piano originale), Jenny (la mia amica) mi disse che avevo il perfetto profilo della Professional Organiser.

E’ così che nel Febbraio 2012 ho frequentato un corso di più di 80 ore in Utah (USA), dove ho conseguito il certificato nel metodo Clear and Simple. Questo mi ha dato una struttura, strumenti testati e il metodo per affrontare ogni sfida nel modo più efficiente e professionale.

Ho partecipato alla mia prima conferenza NAPO (National Association of Professional Organizers – USA) nell’Aprile 2012 e nello stesso mese alla mia prima APDO (Association of Professional and Declutterer Organizers – Inghilterra). La positività, il senso di cameratismo e il sapere che c’erano altre persone “pazze” come me a voler sistemare il caos di altri, mi ha spinto a partecipare attivamente al lavoro di APDO.

Sono diventata la Responsabile delle Relazioni Internazionali nel 2013 quando eravamo circa 100 membri. Sono veramente felice di avere relazioni con le altre associazioni, condividere le nostre storie e poter coinvolgere relatori internazionali alle nostre conferenze annuali. Le conferenze annuali sono un buon modo per attrarre nuovi membri, per confrontarci sui nostri lavori, conoscerci e dirci anche quanto sia vario e gratificante il nostro lavoro. Ad oggi siamo 150 membri.

Qui in Inghilterra, facciamo ancora i conti con il concetto che un Professional Organiser sia un “glorioso pulitore” o un “organizzatore di eventi”. Tuttavia, stiamo notando una svolta nella percezione delle persone, che stanno iniziando a capire i benefici di avere una vita organizzata e per questo assumere qualcuno che li aiuti quando si sentono “bloccati”.

Personalmente vedo questo sviluppo negli anni futuri. I miei progetti sono sempre diversi gli uni dagli altri, mi piace la diversità, ma soprattutto amo le storie. Ognuno dei miei clienti ha una storia affascinante, prendendo il tempo per ascoltarli posso veramente sviluppare una soluzione fatta su misura che potranno seguire una volta che ho lasciato i loro ambienti e finito il mio lavoro. Questo è il mio obiettivo da sempre – per insegnare ognuno dei miei clienti come essere – ma soprattutto – come RESTARE sempre organizzati.

Patty Cruz-Fouchard

Productivity Expert and Professional Organiser

www.organisedandsimple.com

 

 

Lascia un commento


SPORTELLO UTENZA

È istituito lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, in forma telematica, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo. INVIA LA TUA RICHIESTA

CHE COS’E’ APOI?

APOI è la prima associazione professionale che raggruppa i Professional Organizers italiani, fornisce supporto agli associati, eroga per loro attività formative e definisce gli standard della professione. Entra anche tu in APOI, vieni a far parte della nostra rete!