Quarto evento nazionale APOI – Torino, 11 novembre 2017

Con il patrocinio di:

Evento Nazionale Apoi 2017: sabato 11 novembre a Torino“Impara ad organizzarti…divertendoti!”

Torna “Impara ad organizzarti…divertendoti!”, l’evento nazionale APOI per promuovere la cultura dell’organizzazione. L’evento, che è giunto alla sua quarta edizione, quest’anno avrà come palcoscenico la città di Torino e proporrà ai visitatori e agli interessati un format leggero e accattivante per avvicinare all’organizzazione, ai suoi benefici, ai suoi strumenti e alle tecniche organizzative di supporto alla persona nella vita quotidiana.
Cinque le macro-aree in relazione alle quali verranno proposti laboratori interattivi e formativi:  alleggerisci e semplifica’, per chi ha l’impressione di conservare troppe cose e di doversi occupare di troppi oggetti;  stile di vita‘, per chi è vittima della procrastinazione o ha problemi di gestione del tempo o vuole consigli di time management;  lavoro ed ufficio‘, per scoprire come organizzare la scrivania in modo efficiente, gestire la posta elettronica e l’organizzazione delle riunioni;  casa organizzata‘, per imparare ad organizzare armadi, garage e cantina e gestire al meglio la spesa;  bambini e famiglia‘ per chi deve gestire più ruoli, compreso quello di genitore, e vuole scoprire come organizzare con i bambini.
L’evento gratuito si svolgerà sabato 11 novembre a Torino, presso Toolbox, in via Agostino da Montefeltro 2 e sarà aperto al pubblico dalle ore 15.00 alle 20.00. Il visitatore alla presenza dei Professional Organizers italiani potrà imparare a gestire la propria agenda, ad organizzare l’armadio, ad avere una scrivania libera dal superfluo e l’inbox libero, a fare space clearing, potrà avere, infine, una consulenza personalizzata e gratuita nell’angolo ‘Parla con un P.O.’.
L’evento è promosso da  APOI, Associazione Professional Organizers Italia, la prima Associazione professionale italiana, nata nel 2013, che promuove la cultura dell’organizzazione e che associa i professionisti dell’organizzazione, persone che forniscono servizi per migliorare l’organizzazione personale nei diversi contesti del lavoro, della casa e dello stile di vita.

Partners preziosi dell’evento saranno: Brother, Domopak Living, Organizzare Italia, StudioT, Studio Garattoni&Vaccariello che contribuiranno a fornire, attraverso l’esposizione dei propri prodotti e la consulenza, un ulteriore passaggio per capire come portare a termine il proprio percorso organizzativo.

PrintDK-LIVING cmyn

StudioTlogos_G&V_13Logo Organizzare Italia

 

 

 

PROGRAMMA (provvisorio)

SPACE CLEARING
Troppo di tutto!
Per semplificare e alleggerire è necessario eliminare, e se sappiamo come eliminare è tutto più facile. Dona una seconda vita ai tuoi oggetti!
Ore 15:30 – 17:00 – 18:30
Se la tua casa potesse parlare …
Attiviamo i cinque sensi all’interno della nostra casa e ascoltiamo cosa ci racconta.
Ore 16:15 – 17:45 – 19:15

STILE DI VITA
Come faccio a fare tutto?
Troppo poco tempo, troppe cose da fare; e non rimane niente per me. Come faccio a dedicare del tempo a me stesso?
Ore 15:30 – 17:00 – 18:30
Libera la mente e vivi più sereno!
Il metodo GTD e l’arte di fare le cose.
Ore 16:15 – 17:45 – 19:15

LAVORO E UFFICIO
SOS Scrivania Sommersa!
La scrivania fisica e virtuale è strategica per impostare bene il lavoro, capiamo la sua importanza e diamole il giusto valore.
Ore 16:15 – 17:45 – 19:15
Baraonda o riunione …?!    
Le riunioni sono fondamentali per scambiarsi le idee e per far nascere e crescere i progetti, ma possono diventare un enorme spreco di tempo e di energie. L’organizzazione aiuta!
Ore 15:30 – 17:00 – 18:30

CASA ORGANIZZATA
Armadi, che confusione!

Consigli e suggerimenti per avere armadi belli e funzionali.
Ore 15:30 – 17:00 – 18:30
Ogni spazio è buono! 
Tutti gli spazi di casa possono essere ben sfruttati! Vediamo come.
Ore 15:30 – 17:00 – 18:30
Un’etichetta ti salverà!
Impariamo a usare l’etichettatrice?
Ore  16:15 – 17:45 – 19:15
La libreria che vorrei
Cicerone diceva ‘una casa senza libri è come una stanza senza finestre’. Il professional organizer risponde ‘Sì, ma organizziamoli o da quelle finestre non si vedrà nulla!’. Soluzioni per avere una libreria che regali  gioia agli occhi e al cuore!
Ore  16:15 – 17:45 – 19:15

PROFESSIONE P.O.
Chi è il Professional Organizer e cosa fa?
Ti appassiona l’organizzazione? Sei da sempre il punto di riferimento per l’organizzazione tra parenti e amici? Vuoi capire meglio in cosa consiste intraprendere la professione del Professional Organizer? Questo incontro fa per te!
Ore 16:15

EDUCARE ALL’ORGANIZZAZIONE
Perché educare i bambini all’organizzazione personale? Genitori, insegnati, educatori, allenatori quanto e perché è importante organizzare per e con i bambini e i ragazzi? Venite a scoprirlo.
Ore 17:00

LA DISORGANIZZAZIONE CRONICA
Quanto incide sulla vita delle persone la disorganizzazione? Quanto costa? Come tenerla sotto controllo e come capire quando sarebbe meglio chiedere aiuto?
Ore 17:45

DA DISORGANIZZATO A ORGANIZZATO?
Testimonianza di un disorganizzato che è diventato organizzato con l’aiuto di un Professional Organizer. Domande e interazione con il pubblico.
Ore 18:30

INCONTRA UN PROFESSIONAL ORGANIZER
Al momento della registrazione presso la reception sabato 11 novembre a partire dalle 15 potrai prenotarti una consulenza gratuita con un Professional Organizer di APOI specializzato nell’ambito che più ti sta a cuore: organizzazione sul lavoro, in casa, coi bambini e del budget. L’incontro individuale durerà da 20 a 30 minuti e potrai chiedere tutto ciò che vuoi!

INDICAZIONI – COME ARRIVARE?
Bus: 4 / 42
Metro: Stazione Dante
Bike Sharing: Stazione 104, Mauriziano 1
Car Sharing: Corso Dante angolo Corso Turati

Comunicato stampa in PDF – Ufficio stampa APOI: Fabiola Di Giov Angelo, 328 4624464, fabioladigiovangelo@hotmail.com

 

SPORTELLO UTENZA

È istituito lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, in forma telematica, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo. INVIA LA TUA RICHIESTA

CHE COS’E’ APOI?

APOI è la prima associazione professionale che raggruppa i Professional Organizers italiani, fornisce supporto agli associati, eroga per loro attività formative e definisce gli standard della professione. Entra anche tu in APOI, vieni a far parte della nostra rete!