BLOG

Italiani organizzati o disorganizzati?

Italiani organizzati o disorganizzati?

Da poche settimane è stato pubblicato il primo rapporto sulla disorganizzazione che restituisce una fotografia dettagliata della relazione tra gli italiani e l’organizzazione. La ricerca dal titolo ‘Organizzato o disorganizzato, come ti senti?’ è stata condotta da Organizzare Italia, la prima impresa di professional organizing in Italia, […]

Read more

Settimana dell’organizzazione 2019: cosa è successo

Settimana dell’organizzazione 2019: cosa è successo

La settimana dell’organizzazione di APOI è una manifestazione che attraversa l’Italia in lungo e in largo e si spinge anche un po’ oltre. Parte col primo giorno di primavera e ha proprio, per costituzione, la capacità di imprimere in ogni ambito della vita, casa, ufficio, privato, pubblico, […]

Read more

Routine mattutina? Si parte dal caffè

Routine mattutina? Si parte dal caffè

Qual è la prima cosa che fai quando ti alzi? Per otto italiani su dieci è il caffè! Secondo questo interessante studio statistico dell’osservatorio Nomisma e Datalytics  in cui si leggono le abitudini degli italiani in merito alla tazzina di caffè, spicca il fatto che  il 53% […]

Read more

Carta e penna: i migliori alleati per una mente più libera

Carta e penna: i migliori alleati per una mente più libera

Ebbene sì, in un momento storico in cui siamo trascinati dall’onda della digitalizzazione e del progressivo abbandono della manualità penso che tentare di resistere alla corrente possa contribuire a migliorare il nostro stile di vita: credo infatti che lo scrivere alla “vecchia maniera” con carta e penna […]

Read more

Procrastinare: che brutta parola

Procrastinare: che brutta parola

L’espressione “procrastinare” ha sempre avuto un’accezione negativa che presuppone una abituale tendenza a rimandare i propri impegni. Si è sempre pensato che la procrastinazione fosse una tendenza caratteriale ma la buona notizia è che si tratti di un modo di comportarsi sul quale possiamo lavorare modificando le […]

Read more

I cinque passi per gestire l’ufficio in casa

I cinque passi per gestire l’ufficio in casa

Parole d’ordine: Home Working e Smart Working  In Italia la recente normativa sulla conciliazione dei tempi di vita e lavoro e la riforma del lavoro autonomo hanno consentito negli ultimi anni alle aziende di delocalizzare la postazione di lavoro dei propri dipendenti. Secondo una ricerca di Idc, […]

Read more

Allenare l’attenzione

Allenare l’attenzione

Vuoi insegnare ai tuoi bambini a stare attenti? A essere concentrati quando è necessario? A non perdere momenti importanti per colpa della distrazione? Innanzi tutto, sappi che l’attenzione è una capacità che si può allenare, proprio come avviene per un muscolo: più la eserciti più la rafforzi. […]

Read more

Via il superfluo con lo space clearing digitale

La prima volta che ho sentito parlare di space clearing è stato leggendo il libro di Karen Kinsgton, “Feng shui e space clearing. L’arte di fare spazio nella casa e nella vita”. Nella mia esperienza come professional organizer, ho conosciuto e apprezzato molti professionisti che lavorano in ambito […]

Read more

I 10 passi per organizzare i contenuti di un’email per renderla proficua

I 10 passi per organizzare i contenuti di un’email per renderla proficua

L’email è uno degli strumenti più utilizzati al mondo pensiamo a quante email inviamo o riceviamo al giorno o in un’ora. Un sondaggio di Adobe datato 2016 e realizzato negli Stati Uniti su un campione di mille “colletti bianchi” evidenzia come ogni impiegato spenda in media oltre quattro ore al […]

Read more

Lavora a ritmo di luce

Lavora a ritmo di luce

Hai mai pensato che la luce può essere d’aiuto per organizzare il tuo tempo di lavoro? È proprio così: stando sotto la luce diretta abbassi i livelli di serotonina, l’ormone che insieme ad altri regola l’umore e il sonno, e ti riattivi per il tuo lavoro. Non […]

Read more

SPORTELLO UTENZA

È istituito lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, in forma telematica, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo. INVIA LA TUA RICHIESTA

CHE COS’E’ APOI?

APOI è la prima associazione professionale che raggruppa i Professional Organizers italiani, fornisce supporto agli associati, eroga per loro attività formative e definisce gli standard della professione. Entra anche tu in APOI, vieni a far parte della nostra rete!