BLOG

Il mitico Nokia 3310, il vento, e i Professional Organizer.

Il mitico Nokia 3310, il vento, e i Professional Organizer.

Faccio subito outing: possiedo un meraviglioso Samsung Galaxy S7 e lo rivendico con orgoglio. Non ho ceduto all’Edge né alla versione pink solo per non ammettere di essere diventata anch’io un po’ “bauscia” da quando vivo a Milano (radici genovesi mi impongono un certo low profile). Eppure […]

Read more

Una camminata mattutina

Una camminata mattutina

Tutte le mattine, per andare a prendere la metropolitana, c’è un tratto a piedi che faccio sempre: 15 minuti di camminata secondo Google Maps. Ho voluto fare un esperimento con cronometro inserito: il primo giorno ho fatto il tragitto pensando solo alla meta e rimanendo concentrata sulla […]

Read more

Sostenibilità al lavoro

Sostenibilità al lavoro

Hai mai pensato che con poco il tuo luogo di lavoro potrebbe essere molto più sostenibile? Se ti stai chiedendo cosa significa, vuol dire che con qualche semplice accortezza il tuo ufficio, o la stanza dove lavori, può diventare un ambiente ancor più salutare e piacevole. Provare […]

Read more

Rubrica organizzata….rubrica salvata!

Rubrica organizzata….rubrica salvata!

  Con gli smartphone e le nuove tecnologie avere una rubrica organizzata sembra qualcosa di assolutamente scontato: i numeri sono tutti lì, in ordine alfabetico, bastano pochissimi gesti per trovare quello giusto e ogni cosa sembra funzionare nel migliore dei modi. In realtà – però – i […]

Read more

Per ogni volo ci vuole la spinta giusta

Per ogni volo ci vuole la spinta giusta

Pensando a quali consigli avrei potuto dare ai genitori che hanno bambini piccoli, in occasione della Settimana dell’Organizzazione promossa da Apoi, ho pensato: ”Perché mai un genitore dovrebbe decidere di organizzare meglio il proprio rapporto coi figli? Per avere un po’ di tempo in più e tempo […]

Read more

Bambini & Quattrini

Bambini & Quattrini

Da tempo ormai mi occupo dell’organizzazione del budget. É un tema che proprio mi appassiona, perché mi sono accorta com’è cambiata la mia vita da quando uso il Kakebo e appena qualcuno me lo richiede, sono sempre felice di occuparmi di questo ambito. Ultimamente ho iniziato a […]

Read more

Il giusto destino degli oggetti

Il giusto destino degli oggetti

Un modo per attribuire il giusto destino agli oggetti che ci circondano e decidere più facilmente cosa farne è suddividerli in quattro diverse categorie a seconda del valore funzionale ed emozionale che attribuiamo loro.   Tesori Ci sono i nostri tesori, ossia gli oggetti con i quali […]

Read more

Space Clearing per Smartphone

Space Clearing per Smartphone

Non so se ci fate caso, o se ormai ci siete abituati, ma i nostri telefoni al giorno d’oggi sono stipati di app, giochi, qualche app che una volta ci è servita ma poi non l’abbiamo più guardata, cartelle su cartelle per cercare di organizzare il tutto, […]

Read more

MANAGER o MAKER? due modalità per pianificare la propria agenda

MANAGER o MAKER? due modalità per pianificare la propria agenda

Esistono due possibili modalità per programmare una settimana di lavoro. Due stili di programmazione che sono molto diversi tra loro in quanto rispondono a finalità diverse e si adattano a personalità diametralmente opposte. Paul Graham, programmatore e investitore statunitense, le definisce “manager’s schedule” (programmazione del manager) e […]

Read more

I 7 principi

I 7 principi

Questi sono alcuni principi fondamentali che ci possono aiutare a organizzare meglio il nostro lavoro. Cabina di pilotaggio La tua scrivania deve essere come la cabina per un pilota. È necessario che ogni dettaglio sia funzionante e pronto all’uso, in modo che tu possa avere una visione […]

Read more

SPORTELLO UTENZA

È istituito lo sportello di riferimento per il cittadino-consumatore, in forma telematica, presso il quale i committenti delle prestazioni professionali possano rivolgersi in caso di contenzioso con i singoli professionisti, ai sensi dell’articolo 27-ter del codice del consumo. INVIA LA TUA RICHIESTA

CHE COS’E’ APOI?

APOI è la prima associazione professionale che raggruppa i Professional Organizers italiani, fornisce supporto agli associati, eroga per loro attività formative e definisce gli standard della professione. Entra anche tu in APOI, vieni a far parte della nostra rete!